L’intervista di Renzi a Sky Tg24: “Il mio augurio è che si riesca a passare dalle chiacchiere ai fatti”.
ROMA – Intervista ai microfoni di Sky TG24 per Matteo Renzi che lancia un nuovo attacco a Matteo Salvini: “Non va agli Stati Generali perché non sono un nuovo istituzionale? Detto da chi ha spiegato il suo programma al Papeete fa un po’ ridere. Voglio ricordare che Villa Pamphilj è la seconda sede del presidente del Consiglio“.
Renzi: “Mettiamo in quarantena le polemiche”
Non manca l’occasione per invitare i politici a mettere da parte le discussioni e lavorare insieme per il rilancio del Paese: “Abbiamo messo in quarantena gli italiani per due mesi e mezzo – ricorda l’ex premier – ora noi politici mettiamo in isolamento le polemiche“.
E sulla durata di questo esecutivo precisa: “La domanda deve essere fatta al Governo, non a me o a Zingaretti. In Italia una maggioranza dura solo se fa le cose. Il mio augurio è che si riesca a passare dalle chiacchiere ai fatti“.
Renzi: “Le distanze con il M5s sono innumerevoli”
Una alleanza momentanea con il M5s che difficilmente si trasformerà in una coalizione solida in futuro: “Le distanze sono ancora innumerevoli. Sul reddito di cittadinanza, sull’assistenzialismo, sulla visione del futuro del Paese, sul giustizialismo. In questo momento vedo molte più distanze con i grillini che con il Pd“.
“Io rivendico con forza – conclude Renzi – la mossa del cavallo dell’estate scorsa. Una cosa è tirare fuori l’Italia dalle sabbie mobili durante un periodo di emergenza ed evitare che arrivi un presidente della Repubblica no euro o che ci sia una gestione simile a quella fatta da Bolsonaro in Brasile. Ma pensare che io mi fidanzi con Di Battista non è possibile“. Dal leader di Italia Viva una nuova apertura a collaborare fino al 2023 ma il suo partito non ha in programma una alleanza con i 5Stelle sia a livello locale che nazionale.